Istituto Comprensivo Gualdo tadino

Tirocinio formativo attivo

L’I.C. Gualdo Tadino, scuola accreditata per lo svolgimento di tirocini e la formazione di futuri docenti del primo ciclo di istruzione

Cos'è

L’Istituto comprensivo Gualdo Tadino da diversi anni è sede di tirocinio per la formazione dei futuri insegnanti sia dei percorsi universitari curriculari sia dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno TFA. Da quest’anno il nostro istituto in base al D.P.C.M. del 4 agosto 2023, che definisce il nuovo percorso universitario e accademico di formazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è centro accreditato per le attività di tirocinio finalizzate al conseguimento dei 60 CFU.

L’istituto è presente, ai sensi del D.M. 93/2012, nell’elenco regionale aggiornato delle istituzioni scolastiche accreditate all’accoglimento dei tirocinanti iscritti a:

  • Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP) per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
  • Tirocinio formativo attivo (TFA) Sostegno – corso universitario per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e secondaria di I grado.
  • Percorsi abilitanti 60 CFU

D.D. U.S.R. per l’Umbria 730 del 30/09/2024

La disponibilità dei posti è soggetta alla disponibilità dei docenti che, per il corrente anno scolastico, è in via di definizione.
La scuola potrà accettare solo studenti/esse la cui università abbia inserito la copertura assicurativa per i tirocinanti nei progetti di tirocinio e/o nelle convenzioni che necessariamente devono essere stipulate fra i due istituti

Ogni tirocinante è affiancato da un TUTOR, individuato tra il personale docente  interno a tempo indeterminato, in possesso dei requisiti stabiliti rispettivamente dall’art. 2, comma 3 D.M. 8.11.2011 per i tirocinanti frequentanti Scienze della Formazione Primaria e dal D.M. 30 settembre 2011 per i tirocinanti frequentanti i TFA sostegno.

I nostri Tutor:

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado

ELENA PELLONI

A-12

VENARUCCI FABIANA

A-12

PARRONI MICHELA

A-28

MAZZETTI EMANUELA

A-22

FABBRI PATRIZIA

A-22

BIANCHI MARGHERITA

A-48

BALDONI CHIARA

A-60

La pagina è in aggiornamento

A cosa serve

Il tirocinio è finalizzato alla costruzione di una professionalità docente che integri competenze operative e fattive alle conoscenze teoriche e che, al contempo, sia capace di rimodellarsi di fronte alla continua trasformazione della professione del docente.
Il tirocinio, sia per il conseguimento del TFA sia per il conseguimento dei 60 CFU, comprende una vasta gamma di attività volte a garantire al soggetto in formazione un passaggio graduale dall’osservazione alla piena partecipazione alla vita di classe.
Il tirocinio  rappresenta anche un’opportunità di arricchimento per tutte le parti coinvolte.

  • per i tirocinanti, per i quali esso rappresenta un’importante occasione di conoscenza concreta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale
  • per i docenti, per i quali esso rappresenta sia un momento di confronto con la ricerca didattica del mondo universitario sia uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano.
  • per gli alunni per i quali la presenza di figure professionali diverse, portatrici di nuove occasioni, costituisce una risorsa per interagire con diverse personalità e metodi di insegnamento.

Come si accede al servizio

La/il tirocinante dovrà inviare una mail  a pgic847004@istruzione.it specificando nell’oggetto le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • tipo di tirocinio da svolgere

Nel testo della mail va chiaramente inserito

  • richiesta del tipo di tirocinio da svolgere
  • università di appartenenza e corso di laurea;
  • numero di ore da svolgere in ciascun ordine di scuola;
  • periodo di svolgimento delle attività presso l’IC Gualdo Tadino

Procedure collegate all'esito

Alla richiesta seguirà una mail di risposta.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

La/il tirocinante dovrà inviare una mail a pgic847004@istruzione.it specificando nell’oggetto le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • tipo di tirocinio da svolgere  ( scienze della formazione primaria oppure sostegno infanzia e/o primaria oppure TFA Sostegno).

Tempi e scadenze

Iscrizione

Il servizio è accessibile previo accredito

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Convenzioni sipulate da questa istituzione scolastica con:

    1. Università degli Studi di Perugia (SFP-TFA)
    2. Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (SFP-TFA)
    3. Università degli studi di Macerata (TFA-SFP)