Cos'è
ISCRIZIONI
Le iscrizioni alle classi prime (primaria e secondaria) e al primo anno di scuola dell’infanzia si apriranno l’ 8/01/2025 (ore 8.00) e si chiuderanno il 31/01/2025 (ore 20.00).
La normativa di riferimento per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26 è la Nota prot. n. 47577 del 26.11.2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) degli alunni delle future classi prime della scuola primaria o secondaria possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) .
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Come per gli altri ordini di scuola, le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia dovranno essere presentate dall’ 8 Gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.
I moduli di iscrizione compilati e firmati dovranno essere consegnati in formato cartaceo presso gli Uffici di segreteria -AREA ALUNNI – ubicati c/o i locali della Scuola Secondaria di I grado “F. Storelli” in via Lucantoni.
Sono invitati a iscrivere i propri figli alle sezioni di Scuola dell’Infanzia i genitori dei bambini e delle bambine nati entro il 31.12.2022, nonché di quelli nati dal 01.01.2023 al 30.04.2023 (anticipatari),
Le Insegnanti delle stesse scuole sono a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni.
La Segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, i martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Al momento di accesso alla segreteria occorrerà avere con sè la seguente documentazione:
- Codice fiscale dei genitori e del bambino
- Documenti di identità dei genitori
- Fotocopia del certificato vaccinale
- Eventuali certificazioni di diversa abilità
- Informativa privacy allievi debitamente compilata
MODULO ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA
MODULO ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA ( ALLEGATO B)
Argomenti correlati
I bambini nati dal 01.01.2022 al 30.04.2022 sono da considerarsi anticipatari e pertanto essi potranno essere accolti fino al raggiungimento del numero consentito dalla legge altrimenti, qualora le sezioni risultino al completo, verranno inseriti nelle liste d’attesa.
Secondo l’art. 48 del Regolamento d’Istituto, “nel caso il numero delle domande di iscrizione dovesse superare il numero dei posti disponibili nel plesso richiesto, si procederà alla formazione di graduatorie degli iscritti alle diverse scuole.
Per la stesura delle graduatorie sarà applicato il seguente ordine di priorità:
- alunni che hanno già frequentato la scuola dell’infanzia statale nell’anno precedente;
- alunni che si trasferiscono da altro plesso per cambio di residenza;
- alunni in situazione di handicap;
- alunni che hanno compiuto i 5 anni o li compiano entro il 31 dicembre dell’anno in corso;
- alunni la cui frequenza è raccomandata dai servizi sociopsicopedagogici;
- alunni con particolari situazioni familiari;
- alunni che hanno fratelli o sorelle iscritti a scuole del plesso;
- alunni che hanno entrambi i genitori impegnati nel lavoro.
A parità di condizioni hanno la precedenza i bambini residenti nella zona di pertinenza del plesso.
È ammesso alla frequenza, in relazione alle graduatorie, un numero di bambini pari al numero di posti disponibili. L’elenco di bambini non ammessi alla frequenza costituisce la lista d’attesa. Alla lista d’attesa si farà riferimento in caso di sopravvenuta disponibilità di posti.”
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria per l’a.s. 2025/2026 si apriranno alle ore 8:00 del 8 gennaio e si chiuderanno alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 e saranno possibili unicamente online.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno:
- Accedere al Portale “ISCRIZIONI ONLINE”– raggiungibile dal sito del MIUR PIATTAFORMA UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica). All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”)
- Individuare la scuola di interesse, anche utilizzando il Portale “Scuola in chiaro”, sia per la Scuola di provenienza sia per quello di iscrizione.
Gli obbligati all’iscrizione sono tutti i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2025 (anno di nascita 2019). Possono altresì iscriversi come anticipatari, su facoltà dei genitori e sentito il parere delle insegnanti della scuola dell’infanzia, i bambini nati tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2020 (Circolare interna n°70 del 19/12/2024).
PRIMARIA CAPOLUOGO | PGEE847016 |
PRIMARIA CARTIERE | PGEE847049 |
PRIMARIA CERQUETO | PGEE84705A |
PRIMARIA SAN ROCCO | PGEE847027 |
PRIMARIA SAN PELLEGRINO | PGEE847038 |
Codici delle scuole di provenienza del nostro istituto
INFANZIA CENTRO | PGAA847055 |
INFANZIA CARTIERE | PGAA847022 |
INFANZIA CERQUETO | PGAA847077 |
INFANZIA SAN ROCCO | PGAA847044 |
INFANZIA CAPRARA | PGAA847011 |
INFANZIA RIGALI | PGAA847066 |
Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione presso la Segreteria della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006, n. 185.
Altre notizie
In caso di difficoltà nella compilazione della domanda online, la Segreteria, ubicata c/o i locali della Scuola Secondaria di I grado “F. Storelli” in via Lucantoni, fornirà supporto alle famiglie nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, il martedì e giovedì dalle 14:00 alle ore 18:00, sabato 22 e 29 gennaio 2025 dalle ore 8:00 alle 12:oo
Argomenti correlati
Per usufruire dei servizi di mensa e trasporto scolastici, i genitori, una volta scelto il Plesso di iscrizione, si rivolgeranno direttamente all’Ufficio Scuola del Comune di Gualdo Tadino
I genitori sono tenuti ad adempiere alle disposizioni normative in relazione agli obblighi vaccinali.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve sempre essere condivisa dai genitori, a tal fine il genitore che compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Per gli alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica successivamente all’iscrizione dovranno scegliere l’Attività Alternativa alla Religione tra quelle che la scuola propone in tempi e modi che verranno comunicati in seguito.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/25 è consultabile anche nel sito istituzionale https://www.istitutocomprensivogualdo.edu.it/ al link PTOF o collegandosi al portale Scuola in chiaro per avere piena informazione sulle attività svolte dall’Istituto. Per qualunque ulteriore iniziativa non contenuta nel PTOF, verrà richiesto consenso esplicito ed informato alle famiglie.
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di I grado per l’a.s. 2025/2026 si apriranno alle ore 8:00 del 18 gennaio e si chiuderanno alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 e saranno possibili unicamente online.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno:
- Accedere al Portale “ISCRIZIONI ONLINE”– raggiungibile dal sito del MIUR PIATTAFORMA UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica). All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”)
- Individuare la scuola di interesse, anche utilizzando il Portale “Scuola in chiaro”, sia per la Scuola di provenienza sia per quello di iscrizione.
Codice della scuola Secondaria di I grado “Franco Storelli”: PGMM847015
- Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione presso la Segreteria di questo Istituto della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006, n. 185.
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
- I genitori sono tenuti ad adempiere alle disposizioni normative in relazione agli obblighi vaccinali
- La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve sempre essere condivisa dai genitori, a tal fine il genitore che compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
- Per gli alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica successivamente all’iscrizione i genitori dovranno scegliere l’Attività Alternativa alla Religione tra quelle che la scuola propone; successivamente saranno comunicati tempi e modi.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/25 è consultabile anche nel sito istituzionale https://www.istitutocomprensivogualdo.edu.it/al link PTOF o collegandosi al portale Scuola in chiaro per avere piena informazione sulle attività svolte dall’Istituto. Per qualunque ulteriore iniziativa non contenuta nel PTOF, verrà richiesto consenso esplicito ed informato alle famiglie.
In caso di difficoltà nella compilazione della domanda online, la Segreteria, ubicata c/o i locali della Scuola Secondaria di I grado “F. Storelli” in via Lucantoni, fornirà supporto alle famiglie.
Per eventuali ulteriori informazioni l’Ufficio riceve nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, il martedì e giovedì dalle 14:00 alle ore 18:00, sabato 22 e 29 gennaio 2025 dalle ore 8:00 alle 12:oo.
A cosa serve
Ad iscrivere gli alunni al servizio scolastico
Come si accede al servizio
Accedere al Portale “ISCRIZIONI ONLINE”– raggiungibile dal sito del MIUR PIATTAFORMA UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it)
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Lucantoni 16 Gualdo Tadino (PG)
-
CAP
06023
-
Orari
Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 13.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Servizio online per iscrizioni alunni al servizio scolastico
Tempi e scadenze
L’iscrizione è possibile dal 18/01/2024 al 10/02/2024
Contatti
- Telefono: 075/912253
- Email: pgic847004@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio si prega di contattare la segreteria.