“Quante verdure con l’aiuto di Magnum!”

Scuola dell'Infanzia

“La cura della terra” l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione attraverso un personaggio fantastico "Magnum"

Obiettivo

• Manipolare ed utilizzare materiali naturali (acqua, terra, sabbia, semi, bulbi)
  • Collaborare alla progettazione e alla realizzazione dell’orto
  • Eseguire alcune fasi della coltivazione (preparare il terreno, semina, raccolta)
  • Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale
  • Sensibilizzare al consumo di frutta, verdure e ortaggi e conoscere le loro caratteristiche organolettiche
  • Rappresentare graficamente quanto visto attraverso un istogramma
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Gennaio-giugno

L'argomento

Il progetto parte dalla lettura di una storia inventata con un personaggio di fantasia “Gnomo Magnum” ed intende promuovere un percorso educativo–didattico nel quale i bambini hanno modo di conoscere e classificare le diverse varietà di vegetali che la natura ci offre.

È inoltre finalizzato alla conoscenza dei processi legati alla semina, alla costruzione di piccoli orti in cassetta al fine di valorizzare, attraverso “la cura della terra”, l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione, la costruzione di un legame con la terra che dà cibo e nutrimento.

L’esperienza della realizzazione dell’orto in cassetta e la coltivazione di piante aromatiche dà così la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

Attività

Attività di piccolo/grande gruppo. Nell’aula polifunzionale i bambini sono seduti nelle panche ed invitati ad osservare il tavolo posto al centro. Sopra al tavolo ci sono 4 cassette di legno, 4 palette, un sacco di terra e le bustine di vari semi. A gruppi di 4 tutti i bambini vengono chiamati per riempire le cassette con la terra e per seminare. Infine la terra viene inumidita con uno spruzzino pieno d’acqua. Sono stati realizzati dei bastoncini con la busta dei relativi semi piantati. Ogni sezione, a turno, deve prendersi cura dell’orto in cassetta.

Attività di grande gruppo. Con le schede delle varie registrazioni riportate dai bambini si costruisce un istogramma rappresentato sia con torri di costruzioni che, graficamente, con un cartellone murale strutturato precedentemente dall’insegnante.

-Storia di partenza
-Semina
-Osservazione nel tempo
-Classificazione e seriazione