Orientarsi: cosa scegliere, come scegliere.
Orientarsi significa avere consapevolezza di sé e del mondo circostante, per essere in grado di individuare e cogliere le possibilità che servono per realizzare al meglio le proprie aspirazioni. Significa anche vivere in modo completo la propria dimensione legata all’età e ai ruoli che ci si trova a ricoprire nelle diverse dimensioni sociali sapendo posizionarsi sempre in modo attivo, come cittadino del proprio paese e del mondo.
La coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta delle proprie caratteristiche, dei propri stili cognitivi, dei propri talenti e inclinazioni, è ciò che serve per individuare la propria strada e percorrerla con convinzione, per riuscire a superare gli ostacoli e ad affrontare positivamente le sfide che si incontrano. Per questo l’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo.
Per informazioni sui diversi indirizzi di scuola superiore di II grado è possibile visitare il Portale MIUR dell’orientamento al Secondo Grado: Nuova Piattaforma sui servizi Scolastici “Unica-La scuola di tutti”:
https://unica.istruzione.gov.it/it
Cliccando sul nome dell’Istituto potrete consultare date e orari degli OPEN DAY
ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO ASSISI
IPSEOASC Alberghiero“Giancarlo De Carolis” SPOLETO
IIS CAMPUS LEONARDO DA VINCI UMBERTIDE
PERCORSI PROFESSIONALI “CASA DEL RAGAZZO” FOLIGNO