Formazione

Si comunica al personale docente della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado l’inizio di tre Corsi di Formazione su App e Applicativi, Schede Elettroniche e Realtà Virtuale e Aumentata.

I tre corsi sono finalizzati a promuovere la trasformazione digitale, a supporto della didattica e dell’organizzazione scolastica, in particolar modo con riferimento alle innovazioni didattico-metodologiche sostenute dall’utilizzo delle tecnologie digitali in dotazione della scuola e relativi applicativi, indispensabile punto di riferimento per una Scuola delle competenze digitali secondo il quadro europeo DigComp2.2.

Tutti i corsi si svolgeranno in presenza (plesso Franco Storelli) e le iscrizioni dovranno avvenire mediante la piattaforma Scuola Futura a partire dal 4/03/2024 ed entro il 10/03/2024.

App e Applicativi Didattici (Id percorso: 243119)

L’obiettivo del corso è fornire competenze pratiche nell’utilizzo di app e applicativi didattici concentrando l’attenzione su diversi aspetti, tra cui:

a) Utilizzo di suite di produttività online, con strumenti per la creazione e la condivisione di prodotti.

b) Creazione e gestione di un giornalino scolastico online attraverso l’utilizzo di un blog integrato in un ambiente virtuale specifico. Si vedrà come realizzare una piccola redazione online, pubblicare articoli come in un vero blog e integrare diverse pagine per varie attività.

c) Piattaforme online di progettazione grafica e comunicazione visiva con esempi pratici di attività e approfondimento di alcune funzionalità come la creazione di presentazioni dinamiche, immagini, video e l’editing di foto.

Durata: 8 ore complessive

11 marzo (16.30 -18.30)

28 marzo (16.30 -18.30)

8 aprile  (16.30 -18.30)

15 aprile  (16.30 -18.30)

Schede elettroniche (Id percorso: 243120)

Utilizzo di piattaforme di coding che prevedono la codifica a blocchi per semplificare l’utilizzo.

Obiettivo è quello di portare i docenti ad utilizzare i kit in maniera costante in aula in attività con gli alunni.

Durata del corso: 9 ore complessive

Calendario:

17 aprile  (16.30 -19.30)

22 aprile  (16.30 -19.30)

29 aprile  (16.30 -19.30)

Realtà Virtuale e Aumentata (Id percorso: 243121)

Scoprire l’utilizzo dei visori per la realtà virtuale. Questa tecnologia apre le porte a nuove modalità di apprendimento, permettendo di rendere le lezioni più coinvolgenti e interattive. Ci si soffermerà sulla  creazione di risorse didattiche utilizzando la realtà aumentata mediante app ad accesso libero (principalmente facendo ricorso a risorse online).

Durata del corso: 6 ore complessive

13 maggio (16.30 -19.30)

22 maggio (16.30 -19.30)

Istruzioni operative per le iscrizioni:

Accedere al sito: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ cliccare il pulsante “Accedi” in alto a destra;

Effettuare il login utilizzando lo SPID;

Nella barra in alto a sfondo blu selezionare “Tutti i percorsi”;

Cercare il percorso formativo digitando il suo ID nel frame di sinistra;

Cliccare sul link “Candidati”.