Erasmus+: pochi giorni alla partenza

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

22 studenti della “Storelli” stanno preparando le valigie… Bordeaux li aspetta

“FLY HIGH”, volo in alto è il titolo del progetto Erasmus+ del nostro Istituto, titolo che non fa che confermare il desiderio di studenti e docenti di volare verso orizzonti e culture nuove e promuovere una Cittadinanza europea attiva. Il viaggio sarà sicuramente l’occasione per i nostri alunni di sviluppare competenze importanti, sia strettamente legate all’ambito disciplinare (hard skills) sia quelle più trasversali che permettono di agire consapevolmente in vari contesti e affrontare sempre nuove sfide (soft skills). L’esperienza, promossa dal programma Erasmus+, rappresenterà un’opportunità unica per promuovere un’internazionalizzazione formativa ed educativa. Tutto è stato pianificato nei minimi dettagli attraverso incontri online tra i docenti francesi e italiani e la visita preparatoria in Francia del DS Prof.ssa Angela Codignoni e la DSGA Dott.ssa Francesca Casella, svolta nel mese scorso.

I ragazzi verranno accolti nelle classi dei loro coetanei francesi per 12 giorni, dove faranno nuove amicizie, scopriranno nuove culture, tradizioni, sistemi educativi e svilupperanno capacità di adattamento, autonomia e responsabilità. Verranno ospitati in appartamenti moderni e funzionali dove vivranno momenti di socializzazione e da qui potranno muoversi comodamente, insieme con i docenti accompagnatori, per la visita della città di Bordeaux.

Le premesse per vivere una bella e formativa esperienza ci sono tutte, ormai è necessaria solo responsabilità e buona volontà degli studenti.

Tutto è pronto, non resta che partire! Ci sentiremo presto per nuovi aggiornamenti sul viaggio…