Nasce ComUnica – servizio digitale per lo scambio documenti tra scuola e famiglia

0

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota n. 4831 del 27 giugno 2024, ha annunciato l’attivazione del servizio digitale “ComUnica” sulla piattaforma Unica. Questo servizio, parte del Piano di semplificazione per la Scuola, mira a digitalizzare facilitare il processo di scambio di dati e documenti tra le scuole e le famiglie.

ComUnica è destinato a favorire la digitalizzazione dei documenti e un graduale alleggerimento del carico di documentazione cartacea. Il suo utilizzo è facoltativo e fa parte di una sperimentazione per l’anno scolastico 2024/2025, inizialmente focalizzata sull’integrazione dei dati relativi alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Il servizio ComUnica rappresenta un importante passo verso la digitalizzazione delle procedure amministrative nelle scuole, il miglioramento della comunicazione e la gestione dei dati tra le istituzioni scolastiche e le famiglie. Le nuove funzionalità introdotte permettono di aggiornare i dati anagrafici, visualizzare le certificazioni delle competenze e gestire l’informativa sul trattamento dei dati personali in modo più efficiente e trasparente.