La Legge 107/2015 ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (di seguito, PTOF), che il comma 14 definisce “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia“.
ANNO SCOLASTICO 2022-2023
- PTOF – PIANO TRIENNALE PER L’OFFERTA FORMATIVA 2022-2025 (Approvato dal Collegio Docenti nella seduta del 20-12-2022 e deliberato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 21-12-2022)
Fanno parte integrante del PTOF i seguenti allegati:
- Curricolo verticale per discipline (.doc)
- Curricolo verticale per discipline (.pdf)
- Valutazione e certificazione delle competenze modalità e criteri
- Curricolo di Educazione Civica (dall’a.s. 2020-21)
ALTRI DOCUMENTI:
– DOCUMENTO PER LA CONTINUITA’ TRA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
– Progetto d’Istituto pluriennale di Educazione civica: “A, B, C … progettiamoci il futuro” (2021-2024)
– Progetto d’Istituto annuale: “Leggere liberaMente” A.S. 2022-2023
– Rubriche di valutazione di Educazione Civica:
- Scuola dell’infanzia 3 anni
- Scuola dell’infanzia 4 anni
- Scuola dell’infanzia 5 anni
- Scuola primaria e secondaria di I grado
– Attività Alternativa alla Religione Cattolica- Progetto d’Istituto
“INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI” – Dalle lingue all’educazione alla sostenibilità nelle Indicazioni nazionali del primo ciclo più attenzione alle competenze di cittadinanza (il 22 febbraio 2018 il Miur ha presentato il documento predisposto dal Comitato scientifico nazionale per le indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione).
Il Rapporto di Autovalutazione di Istituto (RAV) ed il Piano di Miglioramento (PdM) sono pubblicati nell’apposita sezione “Valutazione”.