eTwinning

COSA È eTWINNING

La più grande community europea di docenti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 suiniziativa della Comunità Europea è attualmente tra le azioni del programma Erasmus+ 2021-2027. Si realizza attraverso una piattaforma informatica, il Twinspace, che coinvolge gli insegnanti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. ETwinning è il tramite per aprirsi ad una didattica innovativa basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento a livello internazionale.

La piattaforma è uno strumento importante anche per realizzare partenariati europei in vista di eventuali mobilità di docenti e alunni.

PROGETTI

“JaKaC” Joining Art and Knowledge to get Acquainted with other Cultures 2022-2023 ha visto protagonisti le classi Quarte A e B del plesso Tittarelli. Il percorso progettuale prevedeva uno scambio di lettere e di cartoline augurali tra le scuole partner di Spagna, Slovenia e Polonia. Il progetto si è svolto lungo tutto l’anno scolastico, rispettando le scadenze previste e ha implementato l’approccio interculturale, interdisciplinare (con potenziamento della L2 Inglese) e laboratoriale che ne è stato il vero punto di forza.

Gentle Grammar for Kind Students 2023-2024 ha ottenuto la National Quality Label e ha coinvolto le classi Quinte A e B del plesso Tittarelli, sotto la guida dell’insegnante Valeria Casini.  L’idea del progetto è nata con l’intenzione di lavorare su un argomento che coinvolgesse la crescita emotiva, oltre che culturale ed espressiva, degli alunni.

Con i partner di Romania, Turchia, Francia, Spagna e Azerbaigian si è lavorato per adattare a tutti gli studenti le varie attività, con l’obiettivo di migliorarne la comunicazione linguistica ed emotiva attraverso attività multidisciplinari innovative e coinvolgenti.

Sono state presentate le scuole, gli insegnanti e gli studenti sulla app Padlet, creato il logo del progetto attraverso un entusiasmante contest. Sono state organizzati tre webinar on line su importanti temi: Safer internet day, Reading Day, L’uso dell’AI nella scuola primaria.

Il progetto si è svolto durante le ore curricolari di inglese, di arte e di educazione civica lungo l’anno scolastico.

1) Potenziamento e integrazione curricolare L2 Inglese (Reading, Listening, Writing, Speaking) in tutte le attività del progetto.

2) Educazione civica:

a) Riflessione sul tema della comunicazione “gentile”

b) Benessere emotivo individuale e nelle relazioni interpersonali,

c) Regole di sicurezza e dei diritti di copyright in Internet.

Competenze attivate:

a) Comunicare secondo le esigenze dei vari contesti: sociali, culturali, tecnologici.

b) Documentare le attività individuali e di gruppo.

c) Comunicare nelle lingue straniere per interagire in diversi ambiti e contesti.

Competenze digitali:

Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione audiovisiva e multimediale, con strategie espressive e strumenti tecnici propri della comunicazione in rete. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici.

PRODOTTI

Sono stati creati giochi linguistici per potenziare l’ascolto in inglese con l'uso delle TIC, disegni e artefatti sul tema del progetto che hanno valorizzato in maniera inclusiva le competenze espressive e linguistiche dei bambini. In collaborazione tra le scuole è stato creato un calendario 2024 da stampare, un e-book con StoryJumper con l’animazione e la drammatizzazione dell'antica favola "Il topo e il leone", inoltre un testo di scrittura creativa e collaborativa tra gruppi (Poem). Si sono esplorati nuovi modi di comunicare con l'uso dell' AI, grazie alla quale gli studenti hanno progettato disegni sul tema della gentilezza e della comunicazione.

European Melting Pot 2024-2025 coinvolge le classi Prime A e B. Si tratta di un progetto molto ampio, centrato sullo scambio culturale tra i partner di Grecia, Spagna, Polonia, Estonia, Lituania, Francia e Turchia, Cipro, Romania,  per quanto riguarda gli aspetti delle tradizioni, del folclore, del patrimonio artistico dei Paesi partecipanti.