Avvio Piano Estate – Moduli “Impariamo a stare insieme”

0

Lunedì 26 agosto 2024, nell’ambito del Piano Estate, prenderanno il via i moduli “Impariamo a stare insieme” nei plessi di Cerqueto, Cartiere, Tittarelli e San Rocco. Questi moduli sono stati pensati come un’opportunità per preparare i nostri studenti al rientro in classe, coinvolgendoli attivamente nell’allestimento degli ambienti di apprendimento e integrando un forte elemento ludico per rendere il tutto più divertente.

Le attività proposte mirano a:

• Preparare il rientro in classe: Gli alunni saranno coinvolti nella creazione e sistemazione degli spazi di apprendimento, favorendo un senso di appartenenza e responsabilità.
  • Acquisire consapevolezza didattica: Attraverso laboratori ludici, i bambini  comprenderanno l’importanza del setting d’aula e come questo influenzi il processo di apprendimento.
  • Promuovere la cura degli altri: Lavorare insieme nella cura degli spazi comuni sarà un’occasione per sviluppare empatia e responsabilità verso gli altri, valorizzando le relazioni e la socialità.

Metodologia: Le attività saranno centrate sulla didattica attiva e sui compiti di realtà che permetteranno agli alunni di imparare facendo, sviluppando competenze trasversali fondamentali per il loro percorso scolastico e personale.

Siamo certi che questi laboratori contribuiranno positivamente al rientro a scuola dei nostri studenti, creando un ambiente accogliente e stimolante per tutti.